IL DOVERE DEL VEGETARISMO (2013)
Disponibile in formato cartaceo e in ebook (pdf, epub, kindle), 153 pagine, interamente stampato su carta riciclata (copertina compresa); per info e acquisti cliccare QUI
Con quest'opera ho voluto dare il mio contributo alla "questione vegetariana", esaminando le ragioni per le quali il vegetarismo (inteso come veganismo) si impone come un dovere non soltanto etico, ma come necessità di sopravvivenza e presupposto indifettibile di prosperità per la Terra e per gli animali umani e non umani. Nel corso di questi ultimi anni ho deciso di approfondire le informazioni, talora generiche, che normalmente sono diffuse dai mezzi di comunicazione.
Ho voluto sfatare i luoghi comuni e cercato le risposte a interrogativi quali "L'uomo è nato onnivoro?", "Gesù era vegetariano?", "Si può essere vegani dalla nascita?", "Com'è strutturata e come funziona l'economia che sfrutta i non umani per cibo?", etc.
Naturalmente non sono soltanto gli animali terrestri d'allevamento che finiscono in tavola, ma anche quelli che vengono cacciati e pescati e a questi due fenomeni ho dedicato particolare attenzione, per ricavare modi, numeri, implicazioni.
L'opera non vuole essere un'apologia del vegetarismo, bensì una disamina e spiegazione di come esso nasca, si diffonda in occidente e per quali ragioni esista da sempre nelle religioni, nella cultura e nella filosofia: il titolo rappresenta la consapevolezza che chiunque intenda avvicinarsi all'argomento senza pregiudizio non potrà non maturare.
Carlo Prisco